venerdì 29 gennaio 2016

Recensione: "La quinta onda" di Rick Yancey


Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.
In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.











LA MIA RECENSIONE:


Quante volte vi siete posti la domanda: siamo soli nell'universo?
Fidatevi di me, dopo questo libro spererete di esserlo. Avete presente i cerchi nel grano? I rapimenti alieni?In questo libro non c'è niente di tutto questo, gli alieni sono già tra noi, anzi, dentro di noi.
All'inizio sono partito molto negativo verso questo libro perché nella primissima parte i discorsi erano veramente di un livello bassissimo. Ci si trova davanti a frasi del tipo:

In pubblico piangevamo per chi ci aveva lasciati. In segreto per lo smartphone, la macchina, il microonde e internet
Personalmente davanti a cose così mi viene voglia di chiudere.  Frasi del genere sicuramente denotano la voglia dell'autore di riferirsi a un pubblico molto giovane. Peccato che io roba del genere  non la dicessi nemmeno quando avevo 11 anni.

  Dopo questa prima parte negativa però arriva la sorpresa. Si, la sorpresa, perché il romanzo mette il turbo e decolla sia a livello di storia che di serietà nei discorsi, cosa doverosa a mio parere visto che spesso si parla di gente che muore.

La storia comincia con Cassie, una ragazza sopravvissuta all'invasione degli alieni che ci spiega con vari flashback cosa è successo prima. Non spaventatevi se all'inizio Cassie parla  di prima onda, seconda onda, terza onda e quarta onda e voi rimarrete imbambolati  senza capire. Mano a  mano vi verrà svelato tutto.

All'inizio della storia ci si trova di fronte a qualche assurdità, come ad esempio il fatto che con un' astronave aliena sulla testa la protagonista pensa ad uscire con i ragazzi oppure al fatto che continui ad andare a scuola come se nulla fosse.
Sicuramente la storia prende qualche spunto qua e la, come da "L'ospite" della Meyer, qualcosa da film come "la guerra dei mondi"(il solito impulso elettromagnetico che mette fuori uso tutti gli apparecchi), ma nel complesso riesce comunque a creare una storia tutta nuova che riesce a suscitare una gigantesca curiosità di sapere come andrà a finire. Considerate  che l'ho letto in un solo giorno per come ero preso, quindi ve lo consiglio vivamente.

In questa tipologia di libri, dovendo ognuno lottare per la propria sopravvivenza, si perde la misura di giusto o sbagliato, quindi non ci sono buoni o cattivi in senso assoluto. Per sopravvivere tutti dovranno uccidere.

Compratelo, datemi retta, ne vale davvero la pena nonostante l'inizio tentennante. 4 stelle!!!



4 commenti:

  1. Ciao! Io l'ho acquistato qualche settimana fa e dopo una lunga attesa è finalmente giunto il corriere...non vedo l'ora di leggerlo e dopo la tua recensione sono sempre più curiosa! Ho letto The Host e nonostante non amo granché la Meyer, è un libro che ho amato e leggere che hai notato alcune somiglianze un po' mi rincuora perché uno sci-fi tanto bello come L'ospite ancora non l'ho trovato purtroppo!
    La mia TBR è lunghissima e non ho nemmeno rispettato quella di Gennaio quindi credo che leggerò questo volume tra qualche settimana, anche se non credo di riuscire a resistere...specie con l'uscita al cinema del film!! ><''

    RispondiElimina
  2. Ciao Francy ^^ battere l'ospite della Meyer è veramente difficile, scritto veramente veramente bene e la storia non ne parliamo proprio... Ho una notizia comunque da darti, che ho scoperto ieri notte, anche se magari la conoscevi già: il 19 gennaio è uscito il seguito della quinta onda 😍😍😍😍 io giuro non ne sapevo nulla e ora voglio averlo a tutti i costi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah..si, l'avevo letto in giro..comunque grazie! ^^In ogni caso tanto meglio, così se mi piace ho già il secondo a portata di mano..!! :D

      Elimina
    2. L'ho appena preso in ebook, ti farò sapere :P Non ho resistito :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...