giovedì 14 gennaio 2016

Recensione: " L'amore è un patatrac!" di Gilles Legardinier

Come tutti, Julie ha fatto molte stupidaggini nella sua vita, ma mai così tante come da quando ha scoperto di avere un nuovo vicino di casa dal nome buffo, Ricardo Patatrac, che le fa scattare la scintilla della curiosità. Chi potrà mai chiamarsi così? Ancora prima di conoscerlo, l'attrazione per il nuovo arrivato si trasforma subito in una vera e propria ossessione, totalmente ingiustificata perché lei non lo ha mai visto in faccia. Riuscirci diventa il suo unico obiettivo nella vita e così si sottopone senza successo a estenuanti appostamenti con l'occhio appiccicato allo spioncino della porta, per carpire anche i più insignificanti dettagli che la aiutino a ricomporre il puzzle dell'uomo dei suoi sogni. Peccato che, nel tentativo di sapere qualcosa di più su di lui, una mano le rimanga incastrata nella sua cassetta della posta... E questo è solo l'inizio. Molte saranno le cose insensate che Julie farà per conquistarlo. Quando poi scoprirà che l'uomo misterioso nasconde un segreto, libererà tutta la sua fantasia e intraprendenza, in un'escalation di piccole e grandi follie... Perché l'amore è proprio un Patatrac!



LA MIA RECENSIONE

Ho tenuto questo libro sullo scaffale per più di un anno perché non sapevo cosa aspettarmi. Nel dubbio ho aspettato io un momento in cui mi venisse voglia di leggere una storia non impegnativa. Forse ho sbagliato. Ho letto questo libro in una giornata. È divertente e fresco, scorre veloce. Ci si innamora facilmente di tutti i personaggi. 

La protagonista e il suo modo di sdrammatizzare la vita mette molto ottimismo. Il ragazzo di cui si innamora è molto carino, dolce e con un pizzico di mistero. È forse messo un po' in ombra dalla spumeggiante protagonista ma alla fine la coppia si incastra bene. Belli anche i personaggi di contorno che creano una base per trasportare su schermo questo libro!

La protagonista è simpatica e rispecchia la parte un po' goffa e paranoica di tutte noi, si entra velocemente in sintonia con lei. Leggendolo mi sono ritrovata a ridere ad alta voce.
Non ci sono i classici personaggi ma persone vere, con problemi reali, che affrontano però la vita nel modo migliore, sdrammatizzando e fraternizzando. Si presterebbe molto ad una commedia piacevole. 

Una pecca soltanto: la copertina. Nella versione italiana c'è un gatto con una coppola francese mentre nella versione originale il gatto ha un cappello peruviano. La coppola francese non c'entra nulla! Leggere per credere!

In ogni caso: 5 stelle!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...