giovedì 7 aprile 2016

Recensione: "la moglie del califfo" di Reneè Ahdieh

Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.

Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.





LA MIA RECENSIONE:

Mio Dio cosa è stato questo libro. Su consiglio di una persona fidata lo presi a scatola chiusa, senza sapere cosa aspettarmi, ma dopo poche pagine tutto è diventato chiaro: non l'avrei più abbandonato e l'avrei amato alla follia.
Renée Ahdieh con questo libro riesce a creare un non confine tra amore e odio, tra giusto e sbagliato, tra ciò che deve essere fatto e ciò che si desidera. Appena si comincia a leggere si viene completamente travolti da atmosfera da Mille e una notte, si riescono a percepire odori, a sentire il caldo del deserto, a vedere un palazzo enorme con stanze gigantesche piene di ogni ricchezza.
Non è solo questo però, è anche il libro dei sentimenti, della voglia di lottare contro il destino, del coraggio di affrontare scelte difficile a qualunque costo.
I personaggi vengono descritti talmente bene e talmente minuziosamente che perderete molto spesso la cognizione tra quali siano personaggi principali e quali secondari ed ognuno di loro  vi entrerà nel cuore perché ognuno di loro vive all'insegna del coraggio e del sacrificio.
Il libro ruota attorno all'amore tra Shahrzad e Khalid e a come questo amore sia allo stesso tempo la forza che muove il mondo e il motivo di distruzione di un popolo. Senza accorgervene vi ritroverete dietro  le pagine a fare il tifo per loro o a maledirli. Se siete delle persone romantiche questo libro è il vostro libro, se vivete l'amore come esperienza totalizzante questo è il vostro libro, se pensate che bisogna sempre lottare per ciò che si vuole questo è il vostro libro.

Alcune cose entrano nelle nostre vite per lo spazio di un respiro. E dobbiamo lasciarle andare, per consentire loro di illuminare un altro cielo.
 Devo aggiungere altro?



Vi informo comunque che il libro non è autoconclusivo, ce ne saranno altri.
Per chi avesse già letto il primo libro, vi anticipo che il sequel uscirà il 26 Aprile in lingua inglese, la data di uscita in Italia ancora non è stata resa pubblica dalla Newton Compton.
Speriamo non ci sia da aspettare molto perché sono troppo curioso. 



Per i curiosi ad oggi abbiamo a disposizione la copertina e la trama:


Sono circondata da ogni lato dal deserto. Un ospite, in una prigione di sabbia e sole. La mia famiglia è qui. E io non so di chi mi posso fidare.”

“In una terra sull’orlo della guerra, Shahrzad è stata strappata dall’amore del marito Khalid, il Califfo di Khorasan. Lei una volta lo credeva un mostro, ma i suoi segreti lo hanno rivelato un uomo tormentato dal senso di colpa e da una potente maledizione che potrebbe tenerli separati per sempre. Riunita con la sua famiglia, che ha preso rifugio con i nemici di Khalid, e con Tariq, il suo amore d’infanzia, Shahrzad dovrebbe essere felice. Ma Tariq ora comanda le forze riunite per distruggere l’impero di Khalid. Shahrzad è una prigioniera in bilico tra la fedeltà alle persone che ama. Ma lei rifiuta di essere una pedina ed escogita un piano.Mentre suo padre, Jahandar, continua a giocare con le forze magiche che ancora non capisce, Shahrzad cerca di scoprire i poteri che dormono inerti dentro di lei. Con l’aiuto di un vecchio tappeto a brandelli e di un giovane uomo tempestoso ma saggio, Shahrzad tenterà di spezzare la maledizione e ricongiungersi con il suo unico vero amore.









1 commento:

  1. Ciao, ma che bella recensione!
    Io ho da poco finito di leggere questo libro e devo dire che non sapevo assolutamente che voto dargli (trovi la mia recensione qui ), perché ci sono molti aspetti positivi, come il world-building, Khalid, Despina e Jalal che ADORAVO LETTERALMENTE, la vita di corte e altri piccoli dettagli che erano assolutamente meravigliosi, contrastati da elementi diversi, come la magia buttata a caso, personaggi importanti non caratterizzati, quasi istant-love e Shahrzad soprattutto che invece non ho proprio retto.
    Un libro controverso, ecco, ahah.
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...