lunedì 11 aprile 2016

Recensione: "Central Park" di Guillaume Musso

New York. Otto del mattino.
Alice, una giovane poliziotta di Parigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si svegliano ammanettati tra loro su una panchina di Central Park.
Non si conoscono e non ricordano nulla del loro incontro. La sera prima, Alice era a una festa sugli Champs-Elysées con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pub di Dublino a suonare. Impossibile? Eppure... Dopo lo stupore iniziale le domande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Da dove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice?
Perché dalla sua pistola manca un proiettile?
Per capire cosa sta succedendo e riannodare i fili delle loro vite, Alice e Gabriel non possono fare altro che agire in coppia. La verità che scopriranno finirà per sconvolgere le loro vite. Un thriller magistrale - oltre un milione di copie vendute in Francia - che conquista il lettore sin dalla prima scena e lo avvolge in una spirale implacabile.

NUMERO PAGINE: 304
EDITORE: Bompiani
PREZZO: 18,00 €
VOTO: 9/10


LA MIA RECENSIONE:



A volte, nelle mie giornate da lettore compulsivo, sento il bisogno di staccarmi un po' dal genere fantasy e quando questo avviene, la mia scelta ricade quasi sempre sui thriller. Il problema è che, ad oggi, trovare un thriller degno di questo nome, è diventato un qualcosa di veramente complicato. Questo libro invece ha fatto centro. Dover spiegare le motivazioni non è un'impresa semplice perché qualunque cosa io possa dire è riduttiva. Potrei recensirlo al contrario, elencandovi i motivi per cui non dovreste leggerlo, ma resterebbe un post vuoto

La storia comincia con questi due sconosciuti, ammanettati tra loro senza che abbiano la minima idea di cosa ci facciano a Central Park e il dover indagare in qualche modo ognuno sulla vita dell'altro per scoprire il filo rosso che li lega.
La cosa bella è che niente è come sembra, quindi non farete in tempo a farvi un'idea che subito verrà scardinata da un colpo di scena, sarà tutto al cardiopalmo fino all'epilogo, epilogo che ad alcuni è piaciuto e ad altri meno. Io l'ho adorato. Il finale è stato spiazzante perché, per come si sono svolti gli avvenimenti, nulla lasciava presagire una cosa simile. Sono convinto che alcuni di voi verseranno anche qualche lacrimuccia. Durante la narrazione vi troverete di fronte a continui flashback e a rivelazioni sconvolgenti che andranno ad intaccare i fantasmi della memoria. Mano a mano questi flashback scioglieranno i nodi della storia facendovi riconsiderare totalmente tutti gli eventi successi in precedenza e questo vi ridurrà ad avere zero certezze.


Immaginate questo libro come una lunga apnea, dove l'unico momento per prendere fiato è prima di cominciare. Nel momento in cui comincerete sarà un susseguirsi di colpi di scena, di cose che non immaginereste nemmeno lontanamente e la vostra esclamazione ricorrente durante la lettura sarà"COSAAAAAAAAAAAAAA? Non è possibile". Provate ad immaginare 300 pagine con questo ritmo, provate a immaginare un climax della vicenda, ma non un normale climax, ma piuttosto un climax che parte da un livello già altissimo per arrivare poi ad un livello stratosferico, provate ad immaginare la narrazione come un 
martello che batte incessantemente. Bene, quando avrete compreso queste cose avrete chiaro solo metà della bellezza di questo libro, il resto lo faranno i due personaggi coinvolti nella vicenda, Alice e Gabriel. Vi prenderanno per mano, vi porteranno lontano e senza preavviso vi riporteranno indietro e alla fine non ricorderete più da dove siete partiti, ma avrete la certezza di dove vorrete andare. 






2 commenti:

  1. OMG voglio immergermi in questa apnea! Se c'è una cosa che amo, a prescindere dal genere letterario, sono i colpi di scena imprevedibili e non banali, quindi questo libro sembra proprio su misura per me.
    Non lo conoscevo ma sembra molto avvincente, mi hai convinta... lo leggerò al più presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice che la mia recensione ti abbia invogliato a leggere. Vedrai che non te ne pentirai assolutamente :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...